Trasformare emozioni nocive in emozioni sane

Molte tradizioni affermano che la pace interiore la si può ritrovare solo se si comprende la mente e se riusciamo a “controllare”, ad allontanare e a sciogliere emozioni e pensieri disturbanti. Questi fattori che creano perturbazioni nella nostra mente, e non solo, sono spesso legati a stati quali, ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia. Per Windy Dryden si tratta di emozioni “letali”, poiché sul piano psico-fisico possono produrre effetti nocivi, destabilizzando un vero equilibrio interiore. Di queste emozioni “letali” Dryden ne parla nel libro Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane (Edizioni Il Punto d’Incontro).

Un testo frutto della sua lunga esperienza come psicoterapeuta cognitivo comportamentale, attivo in Inghilterra anche nel campo del counselling sin dal 1975. Professore di psicoterapia presso Goldsmiths (Università di Londra), Windy Dryden ha spiegato in modo dettagliato nel volume qui segnalato come cambiare le nostre rigide abitudine quotidiane – responsabili delle nostre ansie, dolori, gelosie, ecc. – in comportamenti più flessibili capaci di modificare e sfruttare in una chiave positiva proprio le emozioni “letali”. Nelle pagine emerge quanto i nostri problemi emozionali derivino da idee che in realtà sono irrazionali, e viene sottolineata altresì l’importanza nel rafforzare la fiducia verso idee più razionali, che conducono a una riduzione di pensieri e stati d’animo nocivi. Quello che suggerisce l’Autore è trasmutare il negativo in opportunità, in stimoli positivi che ci aiutano ad affrontare gli ostacoli senza intaccare il nostro equilibrio psico-fisico.

Anche le filosofie orientali, in particolare il buddhismo, affermano che i nostri nemici sono i nostri più grandi alleati, poiché ci aiutano a sviluppare quelle qualità che ricerchiamo nella pratica della meditazione o della preghiera. Secondo la scuola Theravada, i disturbi ci permettono non solo di comprendere che siamo ingabbiati nell’io, ma anche di scoprire i nostri attaccamenti. Se ci rendiamo conto del nostro sé-centrismo e se conosciamo i nostri attaccamenti – che sono la fonte della nostra infelicità – riusciremo a sviluppare una maggiore gioia generata da un risveglio della mente.

Transform

Windy Dryden nel suo libro Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane ha sapientemente inserito queste parole del grande sassofonista jazz statunitense Cannonball Adderly, che introducono la splendida song dal titolo “Mercy ,Mercy, Mercy”. Parole che qui riportiamo con grande entusiasmo, poiché racchiudono l’essenza Theravada da una prospettiva occidentale… in altri termini, l’inconscio collettivo ha portato a compiere simili riflessioni a Oriente così come a Occidente, conducendoci lungo strade diverse che, talvolta, raggiungono la stessa meta.

 

Vedi, non sempre siamo preparati alle avversità,

quando si presentano, talvolta veniamo colti alla sprovvista,

non sappiamo bene come affrontarle quando ce le troviamo davanti,

a volte davvero non sappiamo… cosa fare quando ci sommergono.

Ma ho un consiglio per tutti noi.

Me l’ha dato il mio pianista, Joe Zawinul,

che ha scritto questa musica,

e sembra proprio quello che dovresti dire quando hai

questo genere di problemi.

Si chiama: Mercy, Mercy, Mercy….

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