Mindfulness – un Articolo per approfondire

La redazione di Vivi Consapevole mi ha chiesto di scrivere una presentazione della Mindfulness, anche per neofiti. L’Articolo pubblicato sulla rivista cartacea Vivi Consapevole n.40) è stato messo anche on line sul sito di Macrolibrarsi.

Lo Speciale lo potete visualizzare a questo link:

http://www.macrolibrarsi.it/speciali/nel-cuore-della-mindfulness.php

Qui di seguito un breve estratto:

Mindfulness è una di quelle parole che fanno spaventare chi non ama gli anglicismi e chi è fedelmente ancorato alle tradizioni orientali.

In realtà, capire cos’è la Mindfulness, o meglio ancora, praticarla quotidianamente, migliora la qualità di vita e dona notevoli benefici.

Mindfulness è un lemma inglese che significa “pienezza mentale” ed è stato sviluppato quando le neuroscienze hanno confermato il potere taumaturgico della meditazione.

Vari studi in campo clinico-psichiatrico hanno evidenziato come l’ausilio della Mindfulness riesca a migliorare notevolmente o addirittura a risolvere disturbi come ansia, stress, panico, depressione.

Molte ricerche sono state e vengono effettuate negli Stati Uniti.

In merito, possiamo qui citare le ricerche e le applicazioni condotte da Lance McCracken nell’ambito della Acceptance and Commitment Therapy, nuova forma di psicoterapia che fa parte della cosiddetta “terza onda” della terapia cognitivo-comportamentale.

A rendere popolare in tutto il mondo la Mindfulness hanno contribuito i lavori di Jon Kabat-Zinn nell’ambito dello Stress Reduction and Relaxation Program presso il Medical Center dell’Università del Massachusetts.

Il medico statunitense ha sviluppato ricerche per trovare soluzioni concrete a quanti soffrivano di dolore cronico, impossibile da attenuare con l’ausilio delle tradizionali cure.

Grazie all’inserimento della Mindfulness nel processo terapeutico i pazienti hanno riscontrato enormi benefici.

Continua sulle pagine di Vivi Consapevole n.40 o sulla pagina di Macrolibrarsi

meditazione2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...