I benefici neurologici della Mindfulness

Sul numero 60 della rivista “Scienza e Conoscenza” è pubblicato un mio articolo dal titolo “I benefici neurologici della Mindfulness” in cui mi ricollego al libro “Mindfulness Immaginale” (Mediterranee, 2016).

Questa news mi porta a condividere questo pensiero…

In qualità di Istruttrice di Mindfulness Immaginale vedo diverse persone intraprendere un percorso di Mindfulness e Meditazione: tante persone lo portano avanti perché motivate e desiderose di addestrare la mente, di riuscire ad andare oltre la sofferenza e alimentare qualità come il non giudizio, l’empatia, la compassione, l’amore vero e disinteressato.

Tuttavia, vedo e incontro varie persone che “provano” uno o due incontri e poi decidono di interrompere per varie ragioni: per impegni vari, perché il tempo sembra non bastare mai (non si trova in realtà il tempo per stare bene con se stessi e per conoscersi in profondità), per lavoro, per weekend al mare, perché sentono di non essere all’altezza, non credono serva praticare la meditazione, perché innescano la ruota del giudizio verso se stessi e verso gli altri, ecc.

Sono tante le ragioni che spingono una persona a continuare e altrettanto diverse sono le ragioni che portano altre persone a interrompere il percorso dopo pochi incontri.

Queste ultime, non tutte, ma molte, quelle che soprattutto sentono di aver perso un’occasione, tornano indietro sui loro passi con maggiore entusiasmo e motivazione. E una volta ripreso il percorso con maggiore serietà e disciplina – perché una certa autodisciplina è necessaria! – capiscono che è un cammino entusiasmante.

Un cammino che produce numerosi benefici, anche sul piano neurologico, come ho voluto sottolineare nell’articolo pubblicato sul nuovo numero di Scienza e Conoscenza.

Buona lettura e Buona pratica!
Silvia C. Turrin

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...