Noi siamo la Terra

La nostra coscienza è anche la coscienza della Terra


Se consideriamo la Terra solo come l’ambiente che ci circonda, percepiamo noi e stessi e la Terra come entità distinte. Vediamo il pianeta soltanto in termini di ciò che può fare per noi. Dobbiamo riconoscere che le persone e il pianeta sono, in fondo, un’unica cosa.

La Terra è costituita di elementi, alcuni dei quali di origine non terrestre. Altri pianeti e le stelle hanno fornito il loro contributo al nostro pianeta. Proprio come il fiore è composto di elementi di non-fiore, la Terra è costituita di elementi di non-Terra. Quindi il fiore, come l’intero pianeta, è fatto di elementi che non arrivano solo dalla Terra.

Se osserviamo a fondo un fiore in questo modo possiamo vedere l’intero pianeta. Gran parte della nostra paura, della separazione, dell’odio e della rabbia deriva dall’idea che siamo separati dal pianeta.

Pensiamo di essere al centro di tutto e vogliamo che la Terra sia sana solo affinché noi possiamo sopravvivere. […] non basta salvare un albero o usare prodotti non tossici.

Dobbiamo modificare tutto il nostro rapporto con la Terra. Noi siamo la Terra e la nostra coscienza è anche la coscienza della Terra.

*Thich Nhat Hanh


Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...