Questa è una domanda che ci viene spesso posta nel corso di seminari e incontri che teniamo. In effetti, la tematica può destare una certa confusione. Sintetizzando, possiamo dire che la Mindfulness include una serie di tecniche e pratiche che ci accompagnano a fermarci, a rallentare i ritmi e a osservare il nostro mondo interiore.
La Mindfulness è un cammino di consapevolezza, di osservazione del sé e di comprensione della realtà. Porta ad affinare la presenza mentale. La Mindfulness include pratiche meditative, che variano a seconda dell’approccio da cui parte l’Istruttore.



Noi consideriamo le radici orientali della Mindfulness.
Il nostro approccio è incentrato in particolare sulla Mindfulness Immaginale, metodologia non terapeutica in cui la meditazione incontra la psicologia immaginale (così come è stata sviluppata dalla nostra maestra, Selene Calloni Williams avendo come background la visione immaginale/archetipica elaborata da James Hillman).
L’approccio immaginale dà spazio al potere immaginativo, e quindi considera importante “il simbolo”. Per esempio, il corpo è considerato esso stesso simbolo di quelle forze con cui si viene in relazione: queste forze lasciano tracce, che a loro volta s’imprimono sul corpo e lo modellano.
La Mindfulness Immaginale integra quindi conoscenze orientali e moderne conoscenze collegate alle neuroscienze e alla fisica quantistica.
Al centro rimangono la Meditazione (Samatha e Vipassana) e le pratiche di visualizzazione.
Attraverso la Meditazione ognuno di noi:
– scopre la sua vera natura;
– scopre la chiara luce insita dentro sé, in simbiosi con la Natura;
– si libera dai condizionamenti che si manifestano nella sua mente;
– impara a eliminare ciò che dà origine alla sofferenza;
– sviluppa qualità (compassione, amore, equanimità, pace interiore) che migliorano la qualità della vita e le relazioni con gli altri.
Se vuoi iscriverti a un nostro Corso o Seminario
PER APPROFONDIRE QUESTE TEMATICHE E PRATICHE
contattaci scrivendoci una mail a:
nelcuoredellameditazione@gmail.com
OPPURE COMPILA IL SEGUENTE FORM
Per approfondire si veda il libro edito da Mediterranee
“Mindfulness Immaginale”
Autrici: Selene Calloni Williams, Silvia C. Turrin
